Chicago

5164
chicago

 

Tra le grandi città degli Stati Uniti d’America, Visitare Chicago è davvero qualcosa di indimenticabile, in questa città  è possibile coniugare l’amore per i grattacieli con quello per la natura.
Chicago si trova nello stato americano dell’ Illinois e dopo New York e Los Angeles è, per numero di abitanti, la terza città degli Stati Uniti d’America.

La città di Chicago è una metropoli con 2 milioni e mezzo di abitanti e considerando anche la zona urbana subito fuori città, il numero di abitanti arriva a 9 milioni
La sua particolarità però, rispetto alle altre grandi città americane, sta nel fatto che Chicago si affaccia interamente sulle rive del Lago Michigan (uno dei laghi maggiori degli USA) e quindi pur mantenendo la tipica caratteristica di varie città americane di avere strade parallele tra loro, nella sua architettura tiene conto della presenza del lago.
Per visitare Chicago vi consigliamo di soggiornarvi almeno quattro-cinque giorni.
Bellissima da visitare a piedi, aiutandosi per gli spostamenti più lunghi con il servizio metropolitano che la città offre.
Il periodo migliore per visitare Chicago, da un punto di vista climatico, è l’ estate anche se si possono raggiungere temperature elevate.

Chicago è anche la città da dove inizia la Route 66 che termina a Santa Monica in California

Il clima a Chicago è diviso in due con la primavera e l’autunno presentano in genere un clima variabile ma piacevole, mentre in inverno il clima è molto freddo con temperature anche molto basse e forti venti molto forti a Chicago ed è per questo che è chiamata anche la “Windy city” ovvero città del vento

COSA VEDERE A CHICAGO

Per gli appassionati degli USA anche Chicago offre moltissime cose da vedere e luoghi da visitare.
Il centro della città, chiamato Loop o Downtown, è caratterizzato da numerosi grattacieli che sono tra i più alti d’ America.

Lago Michigan

Visitare il lago Michigan è davvero un must se passate da Chicago ed è così immenso che non si può non vedere
Il lago Michigan di Chicago è così grande che sembra di stare sulla riva del mare e non sulle rive di un lago.
Durante l’estate sembra una zona balnerare che non ha niente da invidiare ad una zona di mare, d’inverno il lago ghiaccia e offre uno spettacolo di colori
Parliamo davvero di un lago immenso che tocca 4 stati (Illinois,Michigan, Wisconsin e Indiana) le sue sponde sono lunghe un totale di 900 miglia
Ci si potrebbe fare una vacanza intera tante sono le cose da vedere del Lago Michigan, ci sono delle spiaggie bianche stupende, più di 100 fari da visitare.

Solo nella città di Chicago ci sono 27 spiagge e si può tranquillamente fare una vita balneare stile mare
Non mancano le escursioni del Lago come ad esempio una crociera sul lago Michigan, tour in motoscafo, crociere al tramonto

Millennium Park

E’ diventata una delle zone più belle e moderne di Chicago,  il fantastico capolavoro di Pritzker Pavillon che attira ogni anno moltissimi turisti, e poi abbiamo “The Bean” quella struttura d’argento con la particolare forma a fagiolo.
Molto bella è anche la Crown fountain, una caratteristica fontana che proietta le facce dei cittadini
E’ una zona che si è rivalutata moltissimo negli anni fino a diventare una delle zone residenziali più lussuose

Wills Tower:

La Wills Tower si vede da tutta la città. E’ la vecchia “Sears tower” e al 103esimo piano c’è lo skydeck, da dove si può osservare tutta la città.

C’è anche una particolare attrazione per i più temerari ovvero the Ledge Experience, una specie di balcone al chiuso che però sporge dalla torre ed è trasparente.
The Ledge dà l’impressione di stare sospesi al 103esimo piano ed è una sensazione incredibile

Michigan Avenue:

E’ la strada dello shopping, con più di 400 negozi c’è solamente l’imbarazzo della scelta tra negozi di moda e grandi marche

John Hancock Center:

Come la famosissima Wills Tower, anche il John Hancock Center è un grattacielo con una vista mozzafiato. Sono due esperienze mozzafiato e i due grattacieli in questione sono stati progettati dalla stessa società.
Quale sarà tra i due grattacieli la visuale più bella?
Diciamo che il John Hancock Center è molto più vicino al lago Michigan e la sua visuale è più libera da grattacieli (invece la Wills Tower ha più grattacieli intorno)
Una attrazione assolutamente da non perdere è il Tilt, una vetrata intera che si inclina verso il basso (verso Michigan Avenue) e si ha una sensazione incredibile di essere sospesi nel vuoto
Il punto di osservazione del John Hancock Center si chiama 360° Chicago ha una vista incredibile e si organizzano molti eventi come ad esempio Yoga e viene utilizzato anche come punto panoramico per esperti di fotografia

Navi Pier:

Il Navi Pier è l’ex molo municipale rimesso a nuovo, in questi ultimi anni Chicago ha subito moltissime trasformazioni e questa parte della città non ne è stata esente
E’ un’area di circa un Km che costeggia il lago Michigan
Come molti dei Pier americani c’è una ruota panoramica, e chiaramente posti per mangiare e per fare acquisti
Da vedere assolutamente il labirinto di Chicago e il Crystal Gardens
Ogni anno il Navi Pier accoglie 9 milioni di visitatori ed è davvero un posto incredibile

606 Trail:

Questa zona è stata rimessa a nuovo negli ultimi anni, ed è una linea ferroviaria sopraelevata dismessa che, esattamente come la High line di New york, ha “Creato” una zona di aggregazione e un posto ridato ai cittadini per sport, passeggare, andare in bicicletta e stare all’aria aperta
E’ uno spazio che viene utilizzato per fare eventi e mostre e come aggregazione
Il percorso è di circa 4 Km che va da Walsh Park fino a Ridgeway Trailhead un corridoio diritto che copre un bel pezzo di città.

Sul loro sito ufficiale The 606 potete vedere il tragitto con la mappa interattiva

 

Assolutamente da non perdere è la visita ai musei della città primo fra tutti il museo Art Institute che con i suoi leoni di bronzo ai lati della scalinata di ingresso si è aggiudicato il titolo di simbolo della città, e che ospita collezioni magnifiche.
Numerose le Università interessanti da visitare come la University of Chicago e la University of Illinois at Chicago.
E per gli amanti del genere numerosi i locali Jazz e Blues (tipici di Chicago).
Chicago non è però solo tutto questo e per chi desidera immergersi nella natura vi sono parchi bellissimi dove passeggiare o riposare.
Consigliamo di visitare sia il Grant Park dove ogni giorno è possibile assistere ad eventi e a concerti musicali, che il Lincoln Park, che costeggia il Lago Michigan, dove potrete fare lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta, accedere alle spiagge e dove gratuitamente è possibile visitare lo Zoo per la gioia di grandi e piccini.
Infine per concludere la visita di questa affascinante e unica città americana non dimenticate di andare a fare “due passi” sulle spiagge lungo il Lago Michigan.
Sensazione splendida , vista suggestiva e grande intrattenimento (anche in inverno dove il lago ghiaccia e diventa sede di uno degli sport preferiti di Chicago ovvero il pattinaggio sul ghiaccio).

Una città che abbiamo visto in moltissime serie Tv come E.R e come le nuovissime serie Chicago PD e Chicago Fire che mostrano la bellezza di questa grandissima città

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.