Il noleggio auto USA è la seconda preoccupazione dopo l’acquisto del viaggio aereo. Noi in Italia, non siamo per niente abituati alla velocità con cui gli americani noleggiano l’auto.
Le tariffe del noleggio auto sono molto convenienti (naturalmente dipende molto dall’auto che volete noleggiare) le autostrade in molti stati sono gratuite e la benzina costa poco.
Se volete fare un viaggio fantastico, in giro per gli Stati Uniti, dovete per forza noleggiare l’automobile.
Le compagnie che effettuano il noleggio sono molte si va dalla famosissima Hertz, all’Avis, Alamo e la Dollar, la compagnia Budget e molte altre, ma sicuramente ne stiamo dimenticando qualcuna.
Per molte di queste compagnie la prenotazione si può fare comodamente online e poi al banco del ritiro si sbrigano solamente le ultime fasi.
Il noleggio auto USA
Come vi dicevamo prima il noleggio americano è molto diverso da quello a cui siamo abituati noi in Italia.
Il noleggio auto USA è molto flessibile, per prima cosa è normalissimo prendere l’auto in una località e rilasciarla in una diversa località, magari anche distante migliaia di miglia.
In tutti gli aereoporti internazionali, come ad esempio Miami, New york, Los angeles solo per citare i più conosciuti, esistono delle strutture enormi dove è possibile noleggiare l’auto.
Praticamente in questi strutture sono presenti tutte le compagnie di noleggio auto e voi potrete tranquillamente scegliere la compagnia che preferite (ma consigliamo sempre di prenotare il noleggio tramite internet).
Le auto che vengono proposte, vanno dalla piccola (sempre rispetto a misure americane, per cui la loro piccola è praticamente una nostra berlina) fino a Pick up molto grandi.
Se dovete effettuare moltissime Miglia, magari anche con tratti di deserto forse vi conviene prendere un modello un pò più grande della piccola. Anche se a noi sembrano automobili enormi le distanze negli stati uniti sono immense e in molte zone le temperature arrivano a livelli molto alti.
Requisiti per il noleggio auto USA
- Avere compiuto 21 anni (in alcuni casi anche 25)
- Avere una carta di credito valida, in alcuni casi anche due carte di credito
- Patente italiana (Verificate bene anche patente internazionale, sembra che non serva, ma non tutti la pensano così)
Dovete nominare anche la prima guida, ovvero la persona che guiderà l’auto, aggiungere altri guidatori comporta costi aggiuntivi in alcuni stati.
Per le assicurazioni (oltre alla vostra assicurazione privata) abbiamo la LDW (loss insurance Supplement) vi copre da danni come il furto e gli incidenti nel caso in cui abbiate torto, è obbligatoria in tutti gli stati. Solitamente la LDW è compresa nei preventivi che effettuate online.
Attenzione: la LDW non vi copre in caso di danni a terzi
Assicurazione LIS (Liabity Insurance Supplement) non è obbligatoria, ma è supplementare e vi copre nel caso in cui qualcuno vi faccia causa, controllate sempre bene i massimali.
Cosa aspettate a programmare il vostro viaggio on the road negli USA ?