Il Modulo Esta, è un modulo online automatico che DEVE essere compilato da tutti i viaggiatori che necessitano di recarsi negli USA.
La sigla ESTA sta per Electronic System for Travel Authorization ed infatti è una autorizzazione che viene rilasciata a tutti quei paesi che partecipano al programma senza visto (Visa Waiver program) per gli Stati uniti.
Questa procedura è una semplificazione della documentazione per l’ingresso dei cittadini italiani negli USA.
ATTENZIONE: il Modulo ESTA non è un visto ma solamente l’autorizzazione a salire a bordo di un mezzo di trasporto che vi porta negli USA (Aereo o nave). Chiaramente all’arrivo negli Stati Uniti verrete poi controllati agli uffici immigrazione dell’aeroporto.
Modulo ESTA
E’ attivo dal 12 gennaio del 2009 e va compilato online.
Va richiesto almeno 72 ore prima del viaggio, ma come al solito vi consigliamo di non aspettare l’ultimo momento, il modulo ha una validità di 2 anni ed ha un costo di 14 $.
Può essere comodamente pagato con carte di credito.
Alcuni requisiti necessari per richiedere l’autorizzazione ESTA
- Il cittadino che presenta la domanda deve essere cittadino (italiano) di un paese che partecipa al programma ” Viaggio senza visto”
- Il viaggio negli USA deve essere un viaggio di turismo o affari
- La permanenza negli USA non deve superare i 90 giorni
- Il richiedente deve avere un passaporto elettronico
Se siete in possesso di queste caratteristiche, allora non avrete problemi ad inoltrare la domanda del Modulo ESTA.
Riceverete una delle seguenti risposte:
- Autorizzazione approvata: il vostro viaggio è autorizzato
- Viaggio non autorizzato: la risposta è negativa e dovrete rivolgervi all’ambasciata o al consolato degli Stati Uniti
- Autorizzazione in corso di concessione: L’autorizzazione non è concessa immediatamente e dovrete controllare il sito ESTA nelle 72 ore successive
Se la vostra domanda non viene accettata forse avete bisogno di un visto per entrare negli USA, ad esempio un visto della categoria E (per commercio o investimento) oppure un visto A, G o Nato (per diplomatici o per motivi di servizio). Per tutti le tipologie di visti per gli Stati uniti vi rimandiamo al sito per la missione diplomatica degli USA.
Per tutte le informazioni aggiornate rivolgetevi al sito ufficiale per la richiesta del modulo ESTA e seguite le istruzioni.