Grand Canyon

3774
grand canyon

“Uno dei luoghi più belli ed emozionanti al mondo”, questo è il Grand Canyon
Il Grand Canyon si trova nella parte settentrionale dello stato dell’Arizona per la maggir parte all’interno del Grand Canyon National Park uno dei primi parchi naturali degli Stati Uniti d’America.
Si tratta di una enorme gola creata, in più di 5 milioni di anni, dal fiume Colorado ed ha misure impressionanti: parliamo di un lungo taglio di circa 446 chilometri, profondo fino a 1600 metri in alcuni punti e con una larghezza variabile tra i 500 metri e i 27 chilometri.
Ed è strabiliante come grazie all’azione erosiva

cialis generiquedel fiume Colorado e dei suoi affluenti quasi due milioni di anni della storia del nostro pianeta siano venuti alla luce.
Il clima in estate è caldo di giorno e fresco di notte, mentre durante l’inverno il clima è freddo con frequenti forti nevicate. Inoltre le temperature sono generalmente più basse sull’orlo nord rispetto a quelle registrate sull’orlo sud, e questo a causa della loro diversa altitudine.

North Rim e South Rim

Se desiderate visitare il Grand Canyon ricordate che vi sono due diversi versanti da vedere: il versante nord o North Rim che è aperto da Maggio ad Ottobre ed ha un unico ingresso da Jacob Lake, e il versante sud o South Rim aperto tutto l’anno con due ingressi uno ad est ed uno ad ovest, questo è anche quello turisticamente più attrezzato e più visitato in quanto è possibile percorrere in auto la strada che porta alle principali terrazze panoramiche sino ad arrivare al Visitor’s Center.
Nel Marzo del 2007 dopo quasi tre anni di lavoro è stato inaugurato nel Grand Canyon West, lo SkyWalk ovvero un ponte in acciaio e cristallo che permette di passeggiare sospesi sul Grand Canyon all’altezza di 1200 metri.

Il clima al Grand Canyon

Anche se non siamo distanti dalla calda California, nei mesi invernali il clima è piuttosto rigido con temperature intorno allo zero nei mesi più freddi come ad esempio Novembre – Dicembre e Gennaio e sono anche mesi molto piovosi e ci sono abbondanti nevicate

Il periodo migliore per visitare il Parco del Grand Canyon è in estate in cui le ore di sole sono molte e le temperature non sono caldissime.

Orario del Grand Canyon

Il Grand Canyon è aperto dal 16 al 31 di ottobre dalle 9 del mattino alle 4 di pomeriggio, poi dal 1 Novembre al 1 dicembre è aperto con limitazioni

Ovviamente uno dei modi migliori per visitare le meraviglie del Grand Canyon è l’escursione in elicottero che vi permetterà di ammirare dall’alto la grandiosità del Grand Canyon e di “volare” tra le pareti di roccia dai tanti colori.
Così come merita percorrere a piedi (ma esiste anche un organizzatissimo servizio di bus all’interno del parco) la strada che porta ai vari “punti di osservazione” dove è possibile fermarsi ad ammirare questo meraviglioso spettacolo che solo la natura sa offrire.

Una delle cittadine da cui partire per visitare il Grand canyon è Flagstaff che dista pochi chilometri dall’entrata del parco.  E’ anche possibile dormire all’interno del parco, i posti sono pochi, ma lo spettacolo deve essere emozionantissimo.

Intorno al Grand Canyon il paesaggio è molto verde, ci sono chilometri e chilometri di alberi, e non è raro incontrare animali.
Il paesaggio del Grand Canyon è spettacolare, difficile e riduttivo da descrivere con le parole, una volta arrivati al parco e dopo che vi siete affacciati verso la gola, non esistono fotografie che tengano, gli occhi sono riempiti da questo unico ed indimenticabile spettacolo della natura.

Moltissimi Tour partono dalle principali città vicine al Grand Canyon, come ad esempio Las Vegas e Los Angeles.

Da Los Angeles al Grand Canyon sono 495 Miglia (796 Km) e ci vogliono più di 7 ore di viaggio

Da Las vegas al Grand Canyon sono 129 miglia (207 Km) e il viaggio dura all’incirca poco più di due ore

Forse visitare il Grand Canyon in un giorno è troppo poco, ma per la vista mozzafiato, anche solo il vederlo una volta nella vita è qualcosa di indimenticabile

Visto che un post non può assolutamente descrivere questo spettacolo della natura vi alleghiamo un video, che sicuramente vi farà assaporare questo spettacolo davvero mozzafiato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.